XI Edizione - "Il Bianco e l'Azzurro"
2 e 3 giugno 2012
Il Bianco e l'Azzurro XI edizione.
IL MEDIOEVO SI TINGE DI "GIALLO"
150 ROBIN HOOD E SBANDIERATORI: IL MEDIOEVO INVADE LA VAL D'ORCIA
La "storica" bandiera blu, azzurra e bianca del Quartiere dei Canneti griffata col tricolore. Nasce così "Canneti 150" la bandiera celebrativa de Il Bianco e l'Azzurro, undiccesima edizione, sabato 2 e domenica 3 giugno a San Quirico d'Orcia. La kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti con il patrocinio del Comune di San Quirico d'Orcia e Provincia di Siena, festeggia il decimo anno e celebra l'Unità d'Italia.
Saranno oltre 200 i figuranti provenienti da varie parti d'Italia nella seconda giornata de Il Bianco e l'Azzurro. Duecento gli arcieri storici della Lega Arcieri Medievali per la gara (ore 10) valida per il Campionato italiano della LAM: sarà una sfida mozzafiato all'ultima freccia fra i Robin Hood di tutta Italia nel suggestivo palcoscenico degli Horti Leonini, con le sue perfette geometrie cinquecentesce e a ridosso delle mura medievali di San Quirico, attraverso un percorso di dieci piazzole di tiro, di estrema difficoltà. Con il regolamento della Lega Arcieri Medievali che impedisce naturalmente qualunque utilizzo di elementi di "modernità".
Il pomeriggio (dalle ore 16) grande spettacolo in Piazza della Libertà, con le esibizioni dei gruppi di sbandieratori, musici e di armigeri medievali, tutti naturalmente di color bianco e azzurro a deliziare il pubblico della piazza di San Quirico. Saranno presenti i gruppi gemellati biancazzurri provenienti dalla Toscana e da fuori regione: la Cerna Lunghi Archi San Marino (Rsm); oltre ai gruppi ospiti, naturalmente, saranno protagonisti gli sbandieratori e musici del Quartiere di Canneti.
Da non perdere la suggestione del gigantesco trabucco (6 metri di altezza e 30 quintali di peso) realizzato intermente a mano dagli artigiani di Porta Nuova.
La serata nelle terre del Barbarossa proseguirà (ore 19.45 a Porta Nuova) con la cena tipica valdorciana (da gustare i migliori salumi e formaggi, i buonissimi pici fatti a mano con sugo di carne, le carni alla brace e il vino rosso delle colline valdorciane). Info su: www.canneti.it, tel. 347.0535635 (Tommaso) oppure 348.1072567 (Guido).
|